Focus sull’autore
Chi è Luca Giusti
Luca Giusti è un Trader Sistematico su Opzioni e Futures dal 2002. Laurea a pieni voti in Economia presso l’Univ. degli Studi di Modena, frequenta un Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale prima di diventare imprenditore.
Fondatore di QTLab (Quantitative Trading Lab SA) dove sviluppa metodologie di Trading Quantitativo, collabora con Istituzionali in Svizzera e con un società (Da Vinci Fintech SA) allo sviluppo di piattaforme di analisi di dati finanziari, strategie in Opzioni e analisi di Portafogli (StrategyLAB, OptionLAB).
Autore del libro “Trading Meccanico” e del libro “Portafogli per l’Investitore”, entrambi editi da HOEPLI; è Socio Ordinario Professional e membro del Comitato Scientifico di SIAT (la branch italiana di IFTA), è docente dei corsi di QTLab e del Master Avanzato di SIAT.
È stato speaker in numerosi conferenze internazionali: dal TOL EXPO di Borsa Italiana e ITForum in Italia, a Dubai per TradeStation nel 2016, al convegno internazionale IFTA 2017, nel 2019 a Londra per il CME Group, e guest speaker alla MasterClass di TradeStation a Londra nel 2019 e alla Scuola di Economia e Management dell’Univ. di Torino.
È stato intervistato su media come CNBC e Le Fonti TV, ha scritto su Traders Magazine, Milano Finanza e sulla rivista Technical Analysis of Stocks & Commodities.
I Libri di Luca Giusti
TRADING MECCANICO
Strategie e tecniche non convenzionali su Azioni, Opzioni, Futures, Forex
PORTAFOGLI PER L’INVESTITORE
Le migliori strategie per investire in azioni ed ETF controllando il rischio
PRIMA DI ISCRIVERTI AL PROSSIMO CORSO,
CHIEDI AL TUO INSEGNANTE COSA HA FATTO NELLA VITA
Il primo decennio degli anni 2000 è stato caratterizzato dalla tante stupidaggini che ascoltavi in giro riguardo a tecniche di analisi di mai provata validità (i social erano poco diffusi, e si giravano le fiere del Trading e si leggevano i libri).
Nel secondo decennio degli anni 2000, oltre alle stupidaggini che continuano a scrivere alcuni dei protagonisti del decennio precedente, si aggiungono anche quelle dei “nuovi Trader Sistematici” che chiamano in causa la statistica, modelli basati sulle assunzioni più errate, che pontificano su come abbiano compreso la natura dei mercati dopo un paio di anni che fanno Trading part time (perché se mollano il lavoro, si fa dura…).
Gente che a stento ha finito le scuole superiori, ma che ha letto qualche libro sul Trading, ha imparato a usare una piattaforma per fare qualche backtest, e ora ha tutte le certezze di questo mondo, si auto proclama “Master Trader” e si erge al livello di quelle stesse persone che hanno dedicato decenni alla ricerca e allo studio, producendo contributi originali e innovativi (…e che hanno alla spalle conoscenze che non basterebbe una vita per eguagliare).
Eppure eccoli qua, a pontificare che “si fa così”, che “così è sbagliato”, che “così non va”, che “la spiegazione è questa”…
Perché non chiedi al tuo prossimo insegnante – coach – guru il suo curriculum professionale, un po’ come chiedi al medico che ti deve operare se si è laureato e se ha preso una specializzazione o all’ingegnere che ti sta facendo casa, se ha completato gli studi. Ti accorgerai che il più delle volte ti stai affidando ad uno “sciamano” o a uno che si mette in bocca la parola “statistica” a sproposito, perché “fa figo”… o semplicemente perché tu nei sai un pó meno di lui, e quando parla così, ti sembra uno bravo.
Ci sarà sempre uno che fa un post e scrive che i vaccini non servono, o che i tumori si curano con il balsamo di tigre, ma qual’è il background che ha dietro colui che fa questa affermazione? Avere letto un paio di libri o un paio di articoli su Internet non fa di te un esperto che possa contestare un medico che ha dedicato la vita a questo. Ecco, nel Trading si leggono affermazioni che quella sul balsamo di tigre qui sopra, è “scienza” a confronto.
Un bravo insegnante racconta le proprie esperienze e non le esperienze degli altri.
Non sei un bravo insegnante perché partecipi ad un corso, prendi le slide di qualcuno e da domani inizi a tenere lo stesso corso: i tuoi insegnamenti saranno vuoti. Se vai davanti ad un sala, è perché hai qualcosa di interessante da dire, che nasce delle esperienze che hai fatto sui mercati, e dal lavoro di ricerca che hai portato avanti negli anni (e non perché hai catturato qualche sprovveduto con una sponsorizza su Facebook o con la trentaduesima e-mail del tuo funnel).
“Sono Jacopo, Medico Veterinario, ho conosciuto Luca Giusti circa due anni fa spinto dalla voglia di approfondire le mie conoscenze nel mondo del trading.
L’approccio di Luca al trading mi è piaciuto immediatamente: nessuna formula magica, ma disciplina ed esperienza nell’affrontare quotidianamente i mercati in maniera meccanica.
Luca si è rilevato per me me un vero e proprio punto di riferimento nell’insegnarmi ad affrontare i mercati con metodo e serietà, e per questo lo ringrazierò a vita.”
Jacopo Magnanini
Medico Veterinario
“Ho conosciuto Luca Giusti in un incontro gratuito alcuni anni fa, ed essendo io un trader in opzioni ho subito capito che potevo imparare qualcosa di nuovo.
La mia difficolta principale con il trading è il tempo che manca sempre, avendo io una piccola azienda da portare avanti. Mi sono sempre reso conto che senza studio e ricerca è difficile rimanere profittevoli. Con Luca ho trovato, finalmente, la possibilità di “delegare” la ricerca e lo studio di sistemi di trading.
Il fatto di avere a disposizione dei trading system con codice aperto, mi ha permesso di capirne sia le logiche di costruzione sia i punti di forza e di debolezza degli stessi.
Inoltre, Luca attraverso i corsi mi ha aiutato, trasferendomi una conoscenza che altrimenti avrei dovuto acquisire con alcuni anni di lavoro sul mercato. Insomma, grazie Luca!”
Fiorenzo Magagna
Imprenditore
“I corsi di Luca Giusti sono stati il “breakthrough” nella mia carriera di trader sistematico. Luca ha un’incredibile competenza, superiori capacità tecniche ed un innato talento nel trasmettere passione e disciplina necessarie per riuscire in questa difficile professione.”
Marcello Belguardi
Net Lead Engineer
“Mi chiamo Simone e ho conosciuto Luca circa tre anni fa. Ho cominciato a frequentare i suoi corsi pagandomeli con gli utili delle operatività che mano a mano mi insegnava e l’unico rammarico che ho è di non averlo incontrato prima…
I suoi corsi sono ricchi di contenuti, fruibili da tutti, molto professionali e in poco tempo ti danno modo di essere profittevole.
Quello che apprezzo di più però è la sua disponibilità e onestà nel proporti i suoi sistemi.
Posso dire che nessuno ti fa diventare trader solo perché lo desideri ma sicuramente Luca ti mette nelle condizioni perché ciò possa realmente avvenire. E per me questa è una realtà unica in Italia.”
Simone P.
Biologo Marino
COM’È UN CORSO QTLAB?
CHIEDILO A CHI C’ERA…
TRADING CAMP 2022
11° edizione del Trading Camp 2022, dedicata alla costruzione e validazione di nuovi protocolli Short Strangle 2.0: oltre 50 strategie, 3 Portafogli, tecniche per una Gestione della Posizione più efficace e per ottimizzare l’impiego dei Margini. 5 giornate insieme, per quello che è stato il Camp più bello: ma senti da chi c’era com’è andata.
TRADING CAMP 2021
Nell’edizione 2021 del Trading Camp abbiamo lavorato alla costruzione e validazione di modelli di Trading Direzionale su Azioni e ETF, ed in particolare abbiamo approfondito come poter Gestire in maniera più efficace la posizione, impiegando le Opzioni, attraverso protocolli meccanici di Aggiustamento della posizione: senti un pò com’è andata…
TRADING CAMP 2020
Il Trading Camp è l’appuntamento più importante dell’anno: in queste 4 giornate insieme si crea un’atmosfera unica che non potrai mai ritrovare in nessun video corso, su un forum o su un gruppo Facebook. Nel 2020 abbiamo sviluppato il tema dei “Portafogli Rotazionali e Modelli Quantitativi di Investimento”, e qui sotto puoi sentire com’è andata direttamente da chi c’era…
TRADING CAMP 2019
In ogni Trading Camp lavoriamo su un’operatività differente: nell’edizione 2019 abbiamo lavorato alla codifica di 20 protocolli per fare Trading Sistematico con le Opzioni su Azioni e Indici. Si tratta dell’operatività da cui siamo partiti nel 2006, che per l’occasione è stata completamente riletta in chiave meccanica. Qui puoi farti un’idea di com’è andata, dalle parole di chi c’era…
TRADING CAMP 2018
In questa edizione del Trading Camp abbiamo lavorato sullo sviluppo di Trading Systems IntraDay: ecco com’è andata…
TRADING BOOTCAMP
Trading System Bootcamp: il corso su Opzioni e Trading System che ha visto come docenti Luca Giusti e Andrea Unger
LE TESTIMONIANZE DEI PARTECIPANTI AI CORSI
ECCO CHE COSA DICE CHI HA PARTECIPATO
AI CORSI DI QTLAB CON LUCA GIUSTI…
Ecco una domanda che, arrivati a questo punto, forse vorresti farmi: “fai SOLO Trading?”
La risposta è NO, non faccio solo Trading. E cerco sempre di farti cambiare idea quando inizi a pensare che si possa vivere di solo Trading dopo appena un semestre positivo sui mercati, … non perché non sia un’attività remunerativa (credimi, lo è, specie per chi sa come operare con le Opzioni o con i Futures), ma perché ho compreso in tutti questi anni che è più importante la REGOLARITÀ della PERFORMANCE.
Fermati un secondo e rispondi a questa domanda: puoi investire su 3 attività differenti, ciascuna con il proprio rendimento. Perché suddividere il tuo capitale per investire su tutte e 3, anziché mettere tutto il tuo capitale su quella che ha ottenuto il rendimento migliore?
…perché “nulla è per sempre”, e non puoi sapere se l’attività che si è rivelata più performante nel passato continuerà a registrare simili profitti anche in futuro. Diversificazione: il segreto sta tutto qua.
Affianchi diverse operatività ma anche diverse fonti di reddito, per ridurre la variabilità del rendimento finale, come farebbe un bravo imprenditore scegliendo di servire diversi clienti in diversi settori.
E un bravo imprenditore dovrebbe sempre cercare di preservare la continuità aziendale: questa regola vale anche per te, che stai avviando la tua attività di Trading (quindi grande attenzione al Money Management, alle esposizioni e al Controllo del Rischio).
Io ho scelto di non limitarmi a fare solo Trading, ma vendo alcuni dei miei Trading System, faccio consulenze a operatori Istituzionali, insegno alle persone come faccio Trading, scrivo libri. Ho il tempo di farlo, mi piace farlo, e soprattutto mi pagano per farlo. E diversifico le mie fonti di reddito.